Se stai cercando anche tu corsi di russo a Roma, allora sei nel posto giusto!
Nonostante si tratti di una delle lingue più diffuse al mondo, sono molti ancora i pregiudizi che ruotano attorno allo studio della lingua russa. Lo dimostra il fatto che gli studenti raramente la inseriscono nel loro percorso di studi, intimoriti dalla sua reputazione di lingua ostica e complicata. Ma, in realtà, dopo una prima fase in cui vi potreste sentire disorientati, il resto del percorso sarà tutto in discesa. Scopriamo, quindi, perché studiare la lingua russa e quali sono le sue caratteristiche principali.
Caratteristiche del russo
Il russo è una lingua indoeuropea, che appartiene al ceppo delle lingue slave orientali. Una delle caratteristiche principali, che salta subito all’occhio di chi si approccia a questa lingua per la prima volta, è sicuramente l’alfabeto. Si tratta dell’alfabeto cirillico, comune a tutte le lingue slave e costituito da simboli completamente differenti rispetto a quello latino a cui siamo abituati.
Se per quanto riguarda la coniugazione dei verbi non ci sono particolari difficoltà, dato che esistono solo le forme del presente e del passato, uno degli ostacoli più importanti per imparare il russo è rappresentato dalla pronuncia. Le parole russe, infatti, variano l’accento tonico a seconda della forma e per questo è necessario conoscere anche l’alfabeto fonetico ed esercitarsi con un parlante esperto.
Perché studiare la lingua russa?
Il russo si stima sia parlato da circa 180 milioni di persone come lingua madre e da altri 120 milioni come seconda lingua. Conoscere il russo può aprire molte porte nel mondo lavorativo, specialmente se desideri lavorare in settori come il commercio internazionale, la diplomazia, il turismo o persino l’insegnamento delle lingue. La lingua russa è il passaporto per un mondo ricco di cultura, letteratura, musica e arte. Potrai leggere opere letterarie russe nel testo originale e goderti opere di grandi autori come Tolstoj, Dostoevskij, Čechov e molti altri. Inoltre se hai intenzione di viaggiare in Russia o in paesi in cui il russo è parlato, conoscere la lingua può rendere l’esperienza molto più appagante. Essere in grado di comunicare con la gente del posto può arricchire notevolmente il tuo viaggio. E poi imparare una nuova lingua può anche migliorare la tua capacità cognitiva. Il russo, come già detto, ha un alfabeto diverso, il cirillico, che può sfidare e stimolare la tua mente in nuovi modi. Con il russo, potresti trovare nuove opportunità di collaborazione, sia a livello accademico che professionale, con persone che parlano questa lingua, aprendoti a una rete di contatti più ampia.
Corsi individuali con insegnanti madrelingua
Se cerchi corsi di russo a Roma scegli il Centro Linguistico Moose. I nostri corsi individuali prevedono lezioni svolte interamente nella lingua di riferimento per abituarti ad approcciarti direttamente ad un modo diverso di esprimersi. Inoltre, ci avvaliamo di supporti e materiali di prima scelta nella didattica moderna e di altissimo livello. Gli insegnanti prepareranno un programma personalizzato proprio per le tue esigenze! I nostri insegnanti di russo sono tutti madrelingua, qualificati e con esperienza nella formazione linguistica. Infine, i nostri corsi possono essere seguiti in presenza, presso la nostra sede di Viale Giuseppe Mazzini, 123 oppure da casa in modalità online. Non c’è nessuna differenza: l’insegnante è realmente collegato con te durante le lezioni, nulla è registrato!
Cosa aspetti ad iniziare un nuovo percorso che ti potrà aprire nuovi sbocchi professionali? Contattaci!