L’arabo sta diventando una lingua sempre più gettonata e praticata. Sono tanti gli studenti che ci richiedono di imparare questa lingua e le motivazioni sono molteplici: c’è chi lo studia per interesse, perché è affascinato dal mistero di questa lingua, chi lo studia perché ha intrapreso un percorso universitario in lingue oppure ci sono le persone che hanno necessità di imparare l’arabo per lavoro e per utilizzarlo negli scambi internazionali. Come imparare l’arabo classico, origini, caratteristiche e corsi.
Origini della lingua araba
L’arabo è una lingua semitica del gruppo centrale, parlata da circa 300 milioni di persone ed è la lingua ufficiale parlata in 22 Paesi, appartenenti alla Lega araba. L’arabo è quindi la lingua ufficiale anche dell’Unione Africa e l’ONU. La scrittura araba vede la sua origine nell’alfabeto aramaico. La leggenda vuole che ad utilizzare per la prima volta l’alfabeto arabo furono due cristiani, durante il VI secolo. Successivamente alla corte di al-Hīra ci fu un grande sviluppo di questa lingua, soprattutto dal punto di vista della scrittura.
Molte parole dell’arabo sono quindi legati alla religione, come ad esempio la parola qalam cioè calamo attraverso cui Dio ha insegnato agli uomini ciò che non sapevano. Altre parole di origine cristiane sono:
- sūra: una parte di scrittura
- rabb: Signore
- al-raḥmān: il Misericordioso
Caratteristiche della lingua araba
L’arabo presenta la flessione dei sostantivi e del verbi. L’alfabeto è composto da diverse consonanti uvulari e faringali, abbastanza difficili da pronunciare. La parte più difficile della lingua araba, dal punto di vista fonetico, è rappresentata quindi proprio dalle consonanti complesse, più ostiche da pronunciare. Inoltre le lettere prendono una forma diversa a seconda della posizione: isolata, iniziale, mediana o finale.
L’alfabeto arabo è formato da 28 consonanti più l’Hazm che ha un grafema particolari. Esistono solo tre vociali:
- a → ا
- u → و
- i → ي
L’arabo classico
A seconda della storia e delle varie influenze, come anticipato precedentemente, l’arabo presenta diversi dialetti. L’arabo dialettale comprende propri i dialetti regionali: egiziano, marocchino, algerino, tunisino.
L’arabo classico, invece, è quello che si presenta nei testi scritti, nei testi antichi che risalgono al passato ma anche in quelli attuali o in documentari ed è la lingua del Corano.
Alcune parole utilizzate in inglese derivano dall’arabo, come:
- algebra (al-jabr)
- cotone (koton)
- zucchero (succar)
- limone (laymoon)
- alcol (al-kuħuul)
Imparare l’Arabo con Noi
Presso la nostra Scuola di lingue potete attivare un percorso linguistico su misura per imparare l’Arabo classico. Grazie ai nostri insegnanti madrelingua, imparare l’arabo classico non è mai stato così facile proprio perché sarete guidati passo dopo, adattando i contenuti del corso alla vostra capacità di apprendimento. Ampia offerta didattica per tutte le esigenze didattiche:
- Corsi individuali in sede, online o a domicilio
- Corsi di arabo in mini gruppo
Cosa aspetti? Inizia ora ad imparare l’Arabo e dai una svolta al tuo futuro!