TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DI CORSI DI LINGUA
Gentile Cliente,
Le presenti condizioni generali si fondano sulle seguenti premesse:
A. il Centro Linguistico Moose S.r.l, con sede in ROMA, Viale Giuseppe Mazzini 123, codice Fiscale, Partita I.V.A. e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di ROMA 16457331003, numero REA: RM – 1658036 (di seguito, “Moose”) è una società di diritto italiano che offre ai propri clienti corsi di lingua straniera, individuali o collettivi, sia in presenza che online; nonché corsi scolastici, di formazione e di aggiornamento professionale, comprensivi di tutoraggio, individuali e collettivi;
B. l’Iscrizione al Servizio da parte del Cliente implica l’integrale e incondizionata accettazione del Contratto da parte del Cliente (avendo tutti i termini con iniziale maiuscola che precedono il significato di seguito loro attribuito). Il Cliente deve leggere attentamente e conservare accuratamente il Contratto che contiene tutte le informazioni utili e/o necessarie per poter correttamente usufruire del Servizio offerto e per comprenderne i relativi diritti e obblighi. 
1. PREMESSE, ALLEGATI E DEFINIZIONI
1.1. Le premesse e gli Allegati al presente Contratto formano parte integrante e sostanziale del Contratto stesso. Ai fini del presente Contratto, si conviene che, oltre ai termini e alle espressioni definite in altri articoli e nelle premesse del Contratto, i termini e le espressioni qui di seguito elencati hanno il significato agli stessi attribuito dal presente Paragrafo 1.1.:
i. “Cliente” indica la persona fisica che ha debitamente completato la sua iscrizione al Servizio finalizzando il Modulo di Iscrizione e accettando integralmente le presenti Condizioni Generali.
ii. “Contratto” indica, congiuntamente, il Modulo Iscrizione, le Condizioni Generali, l’Informativa Privacy e il Tariffario Moose. Con riferimento a tali documenti complessivamente costituenti il Contratto, si precisa che, in caso di difformità tra taluni di essi, assume prevalenza il Modulo di Iscrizione per la sola parte in cui modifichi le presenti Condizioni Generali.
iii. “Condizioni Generali” indica i presenti termini e condizioni del Servizio che il Cliente ha accettato completando e finalizzando il Modulo di Iscrizione, consultabili anche presso il sito www.moose.it 
iv. “Forza Maggiore” indica qualsiasi evento imprevedibile, al di là del ragionevole controllo e senza colpa o negligenza della parte interessata, che non avrebbe potuto essere evitato, superato o rimediato, in tutto o in parte, dalla parte interessata attraverso l'esercizio della dovuta diligenza e cura, e che impedisce materialmente, ostacola o ritarda in tutto o in parte l’esecuzione di un obbligo ai sensi dell’ordine gravante sulla Parte che invoca la Forza Maggiore.
v. “Informativa Privacy” indica l’Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 e dal Regolamento europeo 679/2016, acclusa quale Allegato A alle Condizioni Generali, che il Cliente ha accettato completando e finalizzando il Modulo di Iscrizione e che si trova anche sul Sito Web www.moose.it
vi. “Iscrizione” l’iscrizione al Servizio, che si intenderà perfezionata secondo le modalità di cui al successivo Paragrafo 2.2.
vii. “Informazioni Personali” indica qualsiasi informazione, dato, documento e file di proprietà del Cliente che il Cliente ha registrato o inserito tramite il Sito Web.
viii. “Insegnante” indica ciascuna persona fisica con cui Moose intrattiene un rapporto di collaborazione o lavoro subordinato sulla base del quale tale insegnante presta la propria opera al fine di rendere i Servizi ai Clienti.
ix. “Lezioni” indica ciascuna lezione resa dagli Insegnanti di Moose nell’ambito della fornitura di un Servizio al Cliente.
x. “Modulo di Iscrizione” indica (i) il modulo cartaceo sottoscritto dal Cliente o (ii) la pagina internet, tramite cui il Cliente si è iscritto al Servizio, e ha quindi accettato le Condizioni Generali e l’Informativa Privacy.
xi. “Parti” indica, congiuntamente, Moose e il Cliente.
xii. “Servizio” indica i singoli servizi di insegnamento offerti da Moose, scelti di volta in volta dal Cliente tra le opzioni offerte nel Modulo di Iscrizione.
xiii. “Sito Web” indica il sito web dei Servizi www.moose.it
xiv. “Tariffario Moose” indica il tariffario che prevede il prezzo di ciascuna tipologia di Servizio erogabile da Moose al Cliente
2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI
2.1. L’accesso ai Servizi offerti da Moose da parte del Cliente sarà consentito solo previa sottoscrizione da parte dello stesso del Contratto, che potrà avvenire sia (i) di persona, presso una delle filiali di Moose; o, alternativamente (ii) online presso il Sito Web, previa registrazione del Cliente tramite lo stesso Sito Web, secondo quanto di seguito indicato.
2.2. Per finalità di chiarezza, si specifica che ciascuna richiesta di Iscrizione ad un Servizio si intende perfezionata una volta che il Cliente:
i. abbia compilato e sottoscritto – in forma analogica o digitale, a seconda del caso - il Modulo di Iscrizione al Servizio, così accettando integralmente le presenti Condizioni Generali, come eventualmente integrate e/o modificate da condizioni particolari convenute tra le Parti nel Modulo di Iscrizione;
ii. abbia versato il corrispettivo relativo alla prima rata, indicato nel Modulo di Iscrizione e determinato secondo quanto previsto dal successivo Articolo 5.
2.3. Sottoscrivendo una domanda di iscrizione tramite il Modulo di Iscrizione, il Cliente conferma di (i) voler ricevere il Servizio indicato nel Modulo di Iscrizione; e di (ii) essere maggiorenne e star richiedendo di ricevere il Servizio in proprio o per un minore di cui abbia la rappresentanza legale. 
2.4. Ciascuna domanda di iscrizione potrà essere presentata a Moose dal Cliente inviando o presentando il Modulo di Iscrizione: 
i. attraverso il Sito Web: in tal caso, il Cliente riceverà conferma Moose della ricezione del Modulo di Iscrizione e conferma dei dettagli del Servizio prescelto. Per finalità di chiarezza, in caso di iscrizione effettuata tramite il Sito Web, il Contratto relativo al Servizio si intenderà perfezionato tra Moose e il Cliente, solo una volta che lo stesso Cliente: (a) abbia completato e inviato il Modulo di Iscrizione, sottoscritto digitalmente, attraverso il Sito Web; (b) dopo aver inviato il Modulo di Iscrizione, abbia versato a Moose il Corrispettivo Mensile di cui al Paragrafo 2.2.ii che precede e ne abbia dato evidenza a Moose secondo quanto previsto nel Modulo di Iscrizione; (c) abbia ricevuta da Moose conferma dell’avvenuta Iscrizione via posta elettronica all’indirizzo mail dal Cliente indicato nel Modulo di Iscrizione. Tale Conferma di Iscrizione conterrà altresì una copia delle Condizioni Generali; ovvero, alternativamente
ii. di persona: in tal caso, il rappresentante di Moose confermerà i dettagli del Servizio prescelto e consegnerà al Cliente copia cartacea del Modulo di Iscrizione dallo stesso sottoscritto in forma analogica, e delle Condizioni Generali dallo stesso accettate tramite il suddetto Modulo di Iscrizione. Per finalità di chiarezza, si specifica che anche in tal caso l’Iscrizione al Servizio prescelto si intenderà perfezionata solo nel momento in cui il Cliente abbia versato a Moose il Corrispettivo Mensile di cui al Paragrafo 2.2.ii che precede e ne abbia dato evidenza a Moose secondo quanto previsto nel Modulo di Iscrizione.
3. SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI, ANNULLAMENTO E RECUPERO
3.1. Il numero mensile di Lezioni ricomprese in ciascun Servizio, la durata delle stesse e la modalità (i.e. individuale o collettiva, in presenza, presso una filiale di Moose o presso il domicilio del Cliente, o ancora online tramite il Sito di fruizione delle stesse da parte del Cliente, sono indicate dallo stesso Cliente al momento dell’iscrizione ad un Servizio, tramite la scelta effettuata da quest’ultimo tra le diverse opzioni previste nel Modulo di Iscrizione.
3.2. Le Lezioni avranno luogo secondo il programma che sarà concordato tra l’Insegnante e il/i Cliente/i (a seconda che, al momento dell’iscrizione al Servizio, il Cliente abbia optato per ricevere i Servizi singolarmente o in gruppo). In caso di necessità, imprevisto, o causa di forza maggiore, lo studente ha diritto a congelare il suo pacchetto di lezioni per un periodo massimo di 12 (dodici) settimane 
Il Cliente ha la facoltà di annullare la propria partecipazione ad una Lezione precedentemente concordata con l’Insegnante dandone comunicazione ai recapiti dello stesso Insegnante entro le ore 19:00 del giorno antecedente la data convenuta della Lezione, salvo che l’annullamento sia dovuto a comprovate cause di Forza Maggiore, eventualità nella quale il Cliente ha facoltà di annullare la propria partecipazione alla Lezione con un preavviso minimo di 4 (quattro) ore. Se verranno meno le suddette condizioni, la lezione sarà considerata in ogni caso svolta. 
4. INSEGNANTI
4.1. Moose garantisce che le Lezioni saranno tenute da Insegnanti qualificati, che saranno assegnati singolarmente a ciascun Cliente o gruppo di Clienti, a seconda del Servizio (individuale o collettivo) scelto dal Cliente al momento dell’Iscrizione. 
4.2. Moose si riserva la facoltà, a propria discrezione, di sostituire l’Insegnante assegnato a ciascun Cliente o gruppo di Clienti, dandone comunicazione agli stessi con un preavviso di almeno 14 giorni, salvo che la sostituzione sia motivata da cause di Forza Maggiore. In tale ultima eventualità, Moose avrà diritto di procedere alla sostituzione dell’Insegnante assegnato fin dalla prossima Lezione programmata successivamente alla data di comunicazione.
A sua volta, ciascun Cliente ha diritto di richiedere a Moose la sostituzione dell’Insegnante allo stesso assegnato, inviando a Moose richiesta in forma scritta, che la stessa Moose avrà facoltà di accettare o meno entro un termine di 7 (sette) giorni dalla data di ricevimento della richiesta di sostituzione. 
5. CORRISPETTIVO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1. Il corrispettivo dovuto a Moose a fronte della prestazione del Servizio richiesto dal Cliente sarà corrisposto dal Cliente a Moose su base rateale secondo le previsioni previste dal presente Articolo.
5.2. Salvo quanto previsto al Paragrafo 2.2, il pagamento delle rate sarà corrisposto dal Cliente a Moose tramite bonifico bancario alle coordinate bancarie che sono indicate nel Modulo di Iscrizione al Servizio, o tramite carta di pagamento nelle modalità concordate al momento della sottoscrizione al servizio. Resta inteso tra Moose e il Cliente che ai pagamenti effettuati in ritardo rispetto alle scadenze concordate troveranno applicazione gli interessi legali.
5.3. Rimane altresì inteso tra le Parti che Moose avrà facoltà, per tutta la durata del Contratto, di modificare unilateralmente il Tariffario Moose, dandone comunicazione al Cliente ai recapiti indicati nel Modulo di Iscrizione entro 30 (trenta) giorni dall’entrata in vigore del nuovo Tariffario Moose. Al Cliente che non intenda accettare la revisione del Tariffario Moose spetta il diritto di recedere dal Contratto secondo quanto previsto dal Paragrafo 6.2 che segue. Decorso tale termine senza che il Cliente abbia comunicato a Moose la propria volontà di recedere al Contratto, la modifica unilaterale del Tariffario Moose si intenderà accettata dal Cliente e il nuovo Tariffario Moose troverà applicazione dal mese successivo a quello in cui ricade la data di termine del periodo di preavviso.
5.4. Qualora nel Modulo di Iscrizione il Cliente abbia scelto di ricevere il Servizio presso il proprio domicilio, i prezzi relativi a tale Servizio, come indicati nel Tariffario Moose, si intendono comprensivi delle spese di trasferimento dell’Insegnante presso il domicilio del Cliente.
5.5. Eventuali Servizi aggiuntivi rispetto a quelli richiesti dal Cliente al momento dell’Iscrizione, che lo stesso Cliente richieda nel corso della durata del Contratto, saranno forniti solo previa accettazione scritta di Moose di tale richiesta, e in ogni caso con riferimento a tali Servizi aggiuntivi troverà applicazione il Tariffario Moose vigente al momento della richiesta del Cliente, nonché tutti gli altri termini e condizioni previsti dalle presenti Condizioni Generali.
6. DURATA, RECESSO E RISOLUZIONE 
6.1. Durata
Fatti salvi i casi di recesso, cancellazione e revoca, come descritti nel presente Articolo, il Contratto sarà efficace a partire dalla data di Iscrizione e avrà la durata indicata nel Modulo di Iscrizione. 
6.2. Recesso
Il cliente può richiedere il recesso dal contratto in forma scritta, richiesta che il Moose si riserva di valutare attentamente a seconda della situazione specifica
6.3. Risoluzione 
Moose ha il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile entro 10 (dieci) giorni dalla relativa messa in mora da parte di Moose in caso il Cliente utilizzi i Servizi in modo fraudolento, in contrasto con le presenti Condizioni Generali e in ogni caso in cui il Cliente non adempia ai propri obblighi come previsti dal Contratto.
6.4. Effetti della Cessazione del Contratto
A seguito della cessazione del Contratto per qualsiasi motivo intervenuta il Cliente non potrà più accedere alle Lezioni e usufruire dei Servizi, rimanendo obbligato nei confronti di Moose alla tempestiva restituzione di tutto il materiale didattico in proprio possesso in quanto allo stesso eventualmente affidato per lo svolgimento delle Lezioni.  Gli obblighi assunti dalle Parti ai sensi dei Paragrafi 8.1(1.iii), 8.1.viche rimarranno efficaci anche a seguito della cessazione del Contratto per qualsivoglia ragione.
7. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
7.1. Moose si impegna a fare quanto ragionevolmente possibile per fornire i Servizi nel miglior modo possibile e in via continuativa, ma non garantisce che l’accesso ai Servizi sarà completamente immune da interruzioni o malfunzionamenti. Pertanto, salvo il caso di dolo o colpa grave, Moose non assume alcuna responsabilità in merito a eventuali danni diretti e/o indiretti eventualmente derivanti al Cliente dai Servizi o dall’impossibilità di usufruire degli stessi. 
7.2. Moose si impegna a fare quanto ragionevolmente possibile per prevenire l’introduzione di virus o altro materiale potenzialmente dannoso sul Sito Web, la stessa non si impegna tuttavia in alcun modo a garantire o presta dichiarazioni e garanzie di alcun genere in merito all’assenza nel Sito Web di materiale dannoso. Pertanto, Moose non assume alcuna responsabilità con riferimento ad eventuali danni diretti e/o indiretti eventualmente derivanti al Cliente da tali virus e/o materiale potenzialmente dannoso. 
8. OBBLIGHI DEL CLIENTE
8.1. In aggiunta all’adempimento degli ulteriori obblighi pattuiti a carico del Cliente altrove nel presente Contratto, lo stesso Cliente si impegna a:
i. corrispondere nei tempi previsti le rate concordate;
ii. conservare con cura il Contratto e quindi il Modulo di Iscrizione, le Condizioni Generali, l’Informativa Privacy e il Tariffario Moose;
iii. non diffondere la propria password e codici di accesso all’area eventualmente allo stesso riservata sul Sito Web. Le password, i codici di accesso e le informazioni confidenziali sono e devono rimanere confidenziali e conosciute solo dal Cliente;
iv. attenersi strettamente alle indicazioni fornite da Moose per usufruire dei Servizi, come indicate nel Contratto ed eventualmente modificate ed integrate da Moose;
v. non cedere il Contratto a terzi o permettere a terzi di beneficiare dei Servizi;
vi. non modificare, adattare, tradurre, decodificare, operare delle alterazioni, o creare lavori derivati basati sul materiale didattico di qualsivoglia natura messo a sua disposizione nell’ambito dei Servizi;
vii. evitare di interferire (attraverso l’utilizzo di qualsiasi dispositivo, software o routine) con il funzionamento efficiente del Sito Web;
viii. non concludere o tentare di concludere con alcuno degli Insegnanti allo stesso assegnati, né con alcun altro dipendente o collaboratore di Moose, autonomi e separati contratti o accordi di qualsivoglia forma e natura che abbiano ad oggetto analogo o assimilabile alla fornitura dei Servizi, e non sollecitare il ricevimento di offerte in questo senso da alcuno dei dipendenti o collaboratori di Moose; 
ix. non utilizzare alcuno dei Servizi per violare i diritti d'autore di terzi, i brevetti, i marchi commerciali, i segreti commerciali o altri diritti proprietari o diritti di pubblicità o riservatezza;
x. agire in conformità a tutte le leggi e regolamenti applicabili alla fruizione dei Servizi.
9. CONTATTI E COMUNICAZIONI
9.1. Gli operatori di Moose sono a disposizione per informazioni e assistenza al Numero +39 0686201366 e +39 398226240 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19:00 eccetto i giorni di festività nazionali). Per maggiori informazioni ed ogni comunicazione relativa ai Servizi sopra menzionati, il Cliente dovrà contattare telefonicamente o tramite e-mail al servizio clienti di Moose roma@moose.it , che provvederà a fornire una risposta nel minor tempo possibile.
9.2. Alcune telefonate effettuate al servizio clienti potranno essere registrate, nei limiti previsti dalla normativa a tutela della privacy e previa informativa al Cliente. Tali registrazioni potranno essere utilizzate, in forma anonima, per monitorare l’accuratezza delle informazioni scambiate con il Cliente. Le telefonate potranno anche essere utilizzate per fini di addestramento dello staff per controlli di qualità e nell'investigazione di reclami e richieste riferite ai Servizi.
9.3. Le comunicazioni relative al Contratto saranno effettuate da Moose, in forma scritta o orale a discrezione della stessa (salvo che per quelle comunicazioni per cui è prevista la forma scritta ai sensi del presente Contratto o della legge applicabile), nei confronti di ciascun Cliente o gruppo di Clienti, saranno effettuate ai recapiti indicati dal Cliente nel Modulo di Iscrizione, ovvero ai diversi recapiti che saranno tempestivamente comunicati dal Cliente a Moose nelle modalità di cui al Paragrafo 9.1 che precede.
10. AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI 
10.1. In conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 e dal Regolamento europeo 679/2016 (la “Normativa Privacy Applicabile”), i dati personali e le informazioni che verranno comunicati dal Cliente a Moose nel corso dello svolgimento del Contratto, saranno utilizzati dalla stessa esclusivamente per le finalità indicate nel Contratto ed in modo strumentale all’espletamento dello stesso, nonché per adempiere ad eventuali obblighi di legge, della normativa comunitaria o prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali e saranno trattati, con modalità manuali e/o automatizzate, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la riservatezza e i diritti riconosciuti, nel rispetto di idonee misure di sicurezza e di protezione dei dati medesimi previsti dalla normativa di settore.
10.2. Il Cliente presta il consenso al trattamento dei propri dati raccolti ai sensi della Normativa Privacy Applicabile, a favore dei Moose e dei collaboratori a cui gli stessi riterranno di affidare le attività contemplate dal Contratto o accessorie allo stesso.
11. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
11.1. Tutti i diritti di proprietà intellettuale di tutti i materiali didattici forniti da Moose al Cliente nell’ambito della prestazione dei Servizi di cui al presente Contratto rimarranno di esclusiva proprietà di Moose e dei suoi licenziatari. Il Cliente si impegna a non: (i) copiare o consentire la copia di tali materiali; (ii) diffondere gli stessi tramite Internet; (iii) divulgare o consentire la divulgazione o la vendita o il noleggio degli stessi a terzi; e in ogni caso (iv) impiegare tali materiali per finalità diverse da quelle di cui al presente Contratto.
12. DISPOSIZIONI FINALI
12.1. Moose si riserva il diritto di modificare a sua discrezione le presenti Condizioni Generali e si impegna a comunicare per iscritto, anche via mail, qualsiasi modifica. Tali modifiche saranno comunicate al Cliente entro la fine del mese di calendario precedente a quello al termine del quale tali modifiche diverranno efficaci. Il Cliente potrà rifiutare le suddette modifiche recedendo dal Contratto secondo quanto previsto dal Paragrafo 6.2.ii che precede, senza alcun costo e/o onere e/o spesa aggiuntivi. In mancanza, le modifiche apportate saranno efficaci e quindi applicate anche al Contratto con il Cliente con decorrenza dallo spirare del mese di calendario successivo a quello in cui ricade la data in cui tali modifiche sono state comunicate al Cliente. 
12.2. Moose si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto senza alcun obbligo di previa comunicazione:
i. qualora la modifica o le modifiche al Contratto si rendano necessarie per l’adeguamento dello stesso alla legislazione di volta in volta vigente e/o per ordine di autorità di qualsiasi specie e natura;
ii. qualora la modifica o le modifiche si rendano necessarie in vista dell’adeguamento a pratiche commerciali che richiedono l’incremento del livello di protezione del consumatore;
iii. qualora la modifica o le modifiche in questione determinino effetti favorevoli per il Cliente.
12.3. Moose in ogni caso si impegna a comunicare qualsivoglia modifica nel minor tempo possibile dopo che la stessa è stata apportata, e in ogni caso entro 30 (trenta) giorni da tale data. Qualora il Cliente non intenda accettare la modifica/modifiche proposta/e oggetto della comunicazione, ha la facoltà di recedere dal Contratto senza il pagamento di alcuna penale e senza che la/e predetta/e modifica/modifiche sia applicabile nei suoi confronti, secondo quanto previsto dal Paragrafo 6.2.ii che precede. Tutte le predette modifiche saranno in ogni caso rese note tramite il Sito Web.
12.4. Moose non sarà responsabile per ogni disfunzione/sospensione/interruzione o ritardo nei Servizi ai sensi del presente Contratto che costituisca conseguenza di un evento di Forza Maggiore tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, disservizi nelle reti di telecomunicazioni pubbliche o private, scioperi, serrate o altre vertenze sindacali (a prescindere che coinvolgano la propria manodopera o quella di terzi), black out di fonti energetiche o guasti di reti di trasporto, calamità naturali, guerra, terrorismo, rivolte, insurrezioni civili, interferenza da parte delle autorità civili o militari, disastri nazionali o internazionali, conflitti armati, danni premeditati, guasti nello stabilimento o del macchinario, contaminazione nucleare, chimica o biologica, boati sonici, esplosioni, crollo di strutture edificate, incendi, alluvioni, tempeste, terremoti, perdite in mare, epidemia o eventi simili, disastri naturali o condizioni atmosferiche particolarmente avverse. 
12.5. Il Contratto rappresenta l’intero accordo tra il Cliente e Moose. L’eventuale omesso esercizio da parte di Moose e/o del Cliente di diritti o facoltà a loro spettanti ai sensi del Contratto non costituisce in alcun modo una rinuncia ai predetti diritti o facoltà. 
12.6. È vietata la cessione del Contratto da parte del Cliente a terzi senza il preventivo consenso scritto di Moose. Moose, da parte sua, potrà liberamente affidare tutti o parte dei Servizi di cui alle presenti Condizioni Generali a terze parti, purché ciò non costituisca violazione dei diritti del Cliente o delle obbligazioni di Moose previste dalle presenti Condizioni Generali.
12.7. Qualora alcune disposizioni del Contratto siano per qualsiasi motivo ritenute nulle e/o comunque inefficaci, le restanti disposizioni contrattuali rimarranno pienamente valide ed efficaci.
13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE 
13.1. Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. 
13.2. Ai sensi dell’art. 66-bis del D.lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) per eventuali controversie che dovessero insorgere tra le parti inerenti all'applicazione delle Sezioni da I a IV del Codice del Consumo la competenza territoriale inderogabile spetterà al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente. 
13.3. In tutti gli altri casi qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti, con riguardo alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza del Foro di Roma. 
La pagina utilizza i file cookie per permettere il suo corretto funzionamento. Puoi modificare le impostazioni del browser se non acconsenti al loro utilizzo.
WhatsApp